Zeiss Drive Safe

Lenti Zeiss drive safe

Un solo paio di occhiali per tutte le attività e per una guida più sicura: Le lenti per una guida più rilassata.

Quali sono i momenti più difficili per la visione alla guida di un veicolo?

Durante la guida (e specialmente durante la giornata) vi sono momenti piuttosto critici (o comunque più difficoltosi). Particolarmente difficoltose sono (nell’ordine) le ore del tramonto (CREPUSCOLO), le ore notturne e i momenti che precedono l’alba (aurora); per motivi diversi:

  • Al momento della guida al tramonto si ha la difficoltà che deriva dalla riduzione dei contrasti e della tendenza a non percepire più chiaramente (e decisamente) i contorni ed i colori ; è l’ora alla quale la saggezza popolare suol dire che “..tutti i gatti sono bigi…”. Situazione che rende la guida estremamente più affaticante (per la visione) e che insieme ad altri fattori la può rendere piuttosto pericolosa;
  • La guida durante le ore notturne è caratterizzata da emeralopia (=Insufficiente capacità visiva in condizioni di scarsa luminosità), dilatazione (fisiologica) delle pupille e di conseguenza ridotta profondità di campo, ma soprattutto aumentata sensibilità all’abbagliamento (1) (specialmente quando si incrociano altri veicoli e dopo aver guidato lungamente al buio);
  • La guida all’alba è caratterizzata da “sonnolenza” e proprio nel momento nel quale appaiono i primi bagliori (aurora) un senso di rilassamento che tende a far perdere la concentrazione, specialmente se si viene da un lungo periodo di guida notturna;

(1) L’abbagliamento può essere dovuto a molti fattori:

  • riflessi sul fondo stradale bagnato;
  • fari abbaglianti dei veicoli che si incrociano (o che ci seguono);
  • illuminazione stradale “errata”;
  • aumentata sensibilità dovuta al prolungato stato di oscurità (specie quando si guida fuori città);
  • parabrezza “sporco” (provoca diffusione della radiazione e quindi abbagliamento);
  • cattiva correzione del difetto visivo (in particolar modo astigmatismi mal corretti);
  • cataratta incipiente;
  • cheratocono iniziale;
  • miopia notturna (a seguito dell’emeralopia);
  • lenti degli occhiali o anche lenti a contatto mal pulite;

Ciascuno di questi elementi (chi più chi meno può provocare abbagliamento, ma a volte se ne combinano insieme più di uno ed allora la situazione si complica notevolmente.

Drive Safe: Zeiss: Soluzione all'abbagliamentoCi sono anche altri fattori che intervengono nella difficoltà della visione alla guida (e specialmente durante la guida notturna).
Un problema tipico del “guidatore” è quello di dover “controllare” oggetti diversi a distanze diverse; è il caso classico di dover tenere sotto controllo: gli specchietti (retrovisore e laterale), il cruscotto, il navigatore ed i tanti altri “oggetti” che oggi intasano la vita di chi guida un auto. Questo comporta dei movimenti oculari rapidi (nel passare da un elemento agli altri).
Il problema si accentua per quei soggetti in età di presbiopia in quanto la loro capacità di adattarsi alle “diverse distanze” è ridotta e si riduce via via con l’avanzare dell’età. A questo scopo si ricorre sempre più all’uso di lenti progressive e/o di lenti “ricalcolate”.
L’uso di queste lenti riduce notevolmente la necessità di movimenti della testa per poter tenere sotto controllo tutti gli “oggetti” di cui sopra.

Aspettativa degli utenti.

La naturale aspettativa di tutti gli utenti di occhiali sarebbe quella di risolvere tutti i problemi della visione alle varie distanze (lontano, distanza intermedia e vicino), quelli della visione laterale e quelli della visione diurna, crepuscolare e notturna, con un’unica lente.
Sembra quasi una “mission impossible” (ed in assoluto lo sarebbe) se in Zeiss non si fossero ingegnati per affrontare (e per quanto possibile risolvere) questo complesso “rompicapo”.

La soluzione Zeiss

Drive safe: soluzione Zeiss

la Zeiss propone un progetto che raccoglie in se tre soluzioni:

  1. Luminance Designe® Technology. Si tratta di un design ottimizzato e che tiene in considerazione le dimensioni delle pupille in condizioni di scarsa illuminazione. Sono disponibili due design: uno per le lenti monofocali e uno per quelle progressive. I
    l risultato è una visione migliore e più rilassata durante la guida in condizioni di scarsa illuminazione.
  2. Trattamento DuraVision® Drive Safe. Per le lenti DriveSafe, ZEISS ha impiegato un nuovo trattamento speciale che tiene in considerazione le tante e diverse situazioni durante la guida mentre gli occhi sono esposti all’abbagliamento: le proprietà di pulizia e indurenti sono le medesime dei trattamenti Premium DuraVision®, mentre il trattamento antiriflesso è diverso. Il trattamento DuraVision DriveSafe è stato sviluppato specificamente per riflettere determinate lunghezze d’onda comprese tra 400 e 450 nm che appartengono allo spettro della lucee blu e che, in particolare, sono emesse da sorgenti di luce allo xeno e LED.
    Il risultato è una riduzione fino al 64% dell’abbagliamento rispetto ad un tradizionale trattamento Premium di ZEISS.
  3. Design ZEISS Drive Safe per lenti progressive. Il design ZEISS Drive Safe è stato studiato in modo specifico per rendere la guida con lenti progressive più confortevole e sicura. Le zone di visione ottimizzate facilitano la messa a fuoco quando si alterna lo sguardo tra la strada di fronte, il cruscotto, lo specchietto retrovisore e gli specchietti laterali. Ne consegue una riduzione dei movimenti orizzontali della testa. Contemporaneamente, la zona per vicino è stata studiata in modo da poter usare gli occhiali per tutto il giorno e quindi utilizzarli anche per tutte le attività.

Zeiss Drive Safe: DISPONIBILITA’ PRODOTTO

Concludendo, ZEISS propone una linea di lenti monofocali ed una linea di lenti progressive equipaggiate con trattamenti e geometrie appositamente studiati per risolvere “molti” dei problemi della visione notturna con particolare riferimento ai portatori di lenti progressive (e quindi presbiti) senza per altro tralasciare anche tutti gli ametropi (non presbiti).

giarre.net: ContattaciSe desideri acquistare delle nuove lenti di marca Zeiss o se vuoi solo delle informazioni sui prodotti Zeiss utilizza il nostro form di contatto: CONTATTACI