BLUE ZERO

Nuove lenti Shamir BLUE ZERO

Esistono nel mercato lenti che proteggono dalla luce blu: Zeiss propone il trattamento “DuraVision BlueProtect“, Shamir propone ad esempio il trattamento “Blue Shield” Il meccanismo di protezione di queste lenti è realizzato da un trattamento superficiale (antiriflesso dedicato) che riflette una parte della luce blu irradiata. Questo trattamento offre solo una limitata attenuazione dell’inquinamento da luce blu.

Composizione della Shamir BLUE ZERO:

  • Polimero Index 1.6 UV Tect
  • Strato indurente
  • Strato di compattamento
  • Strato di evaporazione indice 1.5
  • Strato di evaporazione alto indice
  • Strato antistatico
  • Strato idrofobico

Le lente Shamir BLUE ZERO  protegge dalla luce blu in virtù del materiale con cui è generata: UV TECT. Questo speciale materiale è più adatto, per via della modalità con cui taglia la luce. Il Polimero UV TECT assorbe, infatti, una buona parte della porzione dello spettro di luce blu più vicina agli UV.

Trasmittanza lente Shamir Blue Zero

La luce blu tra i 400 e 420 nm viene quasi completamente assorbita dalle BLUE ZERO garantendo un migliore benessere visivo.

INFORMAZIONI SULLA LUCE BLU

Possiamo dire che la luce blu è la luce visibile con più alta energia, viene definita con l’acronimo HEV (High Energy Visible). La luce blu, con lunghezze d’onda comprese tra 380 e 500nm, è la parte di luce visibile più vicina ai dannosi raggi UV.

Shamir Blue Zero, le uniche lenti che bloccano completamente gli UV.

La luce solare è certo la principale fonte di energia per noi viventi, ma può provocare seri danni sia alla pelle che agli occhi. L’esposizione alla luce solare è fonte di benessere per l’uomo, ma è necessario porre attenzione riguardo i rischi e le sue conseguenze per la nostra salute. Fortunatamente, è ormai uso comune, proteggere la pelle dal sole ma ancora viene fatta poca attenzione alla protezione degli occhi dagli effetti dannosi dei raggi UV.

Per capire l’importanza di proteggere i nostri occhi basta sapere che l’esposizione solare per una o due ore senza protezione, può causare una cheratite con sintomi quali arrossamento e/o bruciore. Il nostro apparato visivo è molto sensibile ai raggi solari e le varie strutture dell’occhio possono andare incontro a danni importanti. E’ importante sapere che i danni provocati alla retina dalle radiazioni solari si accumulano con il passare degli anni; quindi risulta logico che quanto prima viene adottata una protezione degli occhi, quanto più la vista sarà preservata nel tempo.

Le radiazioni ultraviolette possono inoltre originare la formazione precoce di cataratta, cioè un’opacità del cristallino. Il cristallino nell’età adolescenziale non ha completamente formato la sua funzione di filtro fisiologico dell’occhio, per questo motivo dobbiamo sensibilizzare i giovani verso un’adeguata protezione degli occhi. Purtroppo i danni possibili causati dall’esposizione alla luce solare non finiscono qui. I raggi UV e la luce blu (HEV) possono colpire la retina provocando reazioni fototossiche, causa potenziale di degenerazione maculare senile, una patologia grave che progressivamente deteriora la retina.

Gli effetti a breve termine della esposizione prolungata alla luce blu (HEV) sono, invece, la stanchezza oculare, gli occhi arrossati, il mal di testa e l’alterazione del ciclo Circadiano. Riducendo la quantità di luce blu si ottiene immediatamente un effetto riposante e protettivo sugli occhi che risultano meno stanchi e affaticati. Ecco una serie di motivi per i quali proteggere gli occhi da una esposizione prolungata alla luce blue, deve diventare un’abitudine, come spalmarsi la crema solare quando ci si espone al sole.

Fonti di luce blu

Oltre al sole ci sono molte altre fonti di luce blu. La maggior parte di queste sono diventate di uso quotidiano come: Tablet, Smartphone, Monitor, Lampade neon, lampade Led, Fari Xenon.

giarre.net: ContattaciSe desideri acquistare delle nuove lenti Shamir BLUE ZERO, o se desideri ottenere solo delle informazioni sui prodotti Shamir utilizza il nostro form di contatto: CONTATTACI